Vai al contenuto

Chi siamo

Ideaventuno nasce dalla lunga esperienza maturata dal suo titolare, Giovanni Tommasi, in diversi ambiti professionali e commerciali.
Vanta una lunga esperienza nella gestione e nell’organizzazione aziendale.
Importante fondamentale esperienza è stata maturata nell’ambito Automotive gestendo in prima persona una concessionaria BMW e successivamente collaborando e fornendo la sua consulenza a grandi concessionari rappresentanti marchi di livello mondiale quali BMW-MINI, RENAULT – DACIA e FCA (Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Maserati). Ancora oggi riconosce molto attuale la formazione conseguita a suo tempo con BMW già all’avanguardia su diversi fronti non da ultimo quello gestionale.
Contemporaneamente ha avuto partecipazioni societarie in diverse aziende.
Nel 2015 ha fondato, in società con il figlio Luca, la BackOfficeItalia Srl, azienda che tutt’ora opera con grande successo in ambito informatico (Realizzazione web site e e-commerce, marketing on-line, sicurezza informatica, assistenza tecnica hardware e software e molto altro).
Questa profonda e articolata formazione sia didattica che pratica, oggi così difficile da trovare in un singolo soggetto, è stata una solida e rodata piattaforma per applicare le sue ampie conoscenze a diverse realtà imprenditoriali, in consulenze e ambiti principalmente mirati alla riorganizzazione aziendale.

Ha maturato inoltre grande esperienza grazie alla sua partecipazione attiva con ruoli direttivi in associazioni tra le quali quella che si occupava di “Usura e anatocismo bancario”. In questa fase operativa ha permesso a molti imprenditori di ottenere una nuova condizione economico/finanziaria grazie al recupero del maltolto.
Molte le sue partecipazioni e testimonianze in diretta in prima serata a trasmissioni quali “Piazza Pulita” e “La Gabbia” e in conferenze a tema.
E’ attualmente presidente di ArtAndCharity, associazione di volontariato non profit dedita alla raccolta di fondi tramite l’organizzazione di mostre, eventi, attività culturali in genere, per dare aiuto alla popolazione bisognosa.

Nel video che segue è possibile ascoltare il pensiero di Giovanni Tommasi in merito alla situazione economica e al modello di business.
L’intervista risale al maggio del 2014 ed è stata effettuata in occasione di un importante workshop organizzato da Roberto Gorini, noto consulente luganese, presso la sala congressi dell’Hotel Malpensa. Giovanni Tommasi esprime, con grande lungimiranza, il suo pensiero su quella che deve essere la gestione aziendale, l’impegno richiesto all’imprenditore e su come approcciare con il cliente nel prossimo futuro.
Oggi, il suo pensiero è di grande attualità.

L’idea in cosa consiste? Viene fornita una consulenza che trasformi l’idea in realtà e che possa contribuire fattivamente nella creazione e nella pianificazione di azioni mirate alla buona organizzazione e riorganizzazione aziendale, di marketing e comunicazione. Si opera anche nella creazione e nell’organizzazione di eventi e workshop, mirati a condurre il Cliente, sia esso Azienda o Artista, nel difficile mondo della promozione del proprio prodotto o servizio.

…ma c’è molto altro.

A spingerci in questa nuova ed emozionante avventura imprenditoriale c’è la grande passione per l’Arte.
Tutto ha avuto inizio diversi anni fa quando, frequentando il mondo dell’Arte, ci siamo resi conto che la maggior parte degli artisti non si occupavano di “promuovere se stessi” limitandosi a partecipare a mostre locali (per lo più poco pubblicizzate) oppure esponevano ai mercatini in piazza togliendo spesso prestigio alle loro opere che avevano poco di artigianale e tanto di artistico. Mancava un portale sul quale gli Artisti potessero presentarsi e proporsi al mondo, mostrare le loro performance e le loro opere, un portale che contenesse ogni forma espressiva del mondo dell’Arte(pittura, scultura, musica, poesia, scrittura…), un portale nato per essere finestra al mondo senza speculazione alcuna su vendite in quanto i contatti sono diretti ed esclusivi con l’artista. E’ così che è stata data vita al portale ArtistaOnLine.

Oggi il portale vede pubblicati diversi Artisti contemporanei e tra loro vi sono pittori, scultori, musicisti gallerie e molte altre forme espressive. Molti di loro si avvalgono della nostra consulenza, della nostra assistenza tecnica, del nostro contributo nel creare e gestire “l’evento” sia esso un concerto o una mostra e partecipano con grande entusiasmo agli eventi che organizziamo o a cui partecipiamo. L’Artista spesso, in quanto tale, è irrazionale e istintivo, si occupa prevalentemente del proprio fare arte, di coltivare la propria ispirazione sottraendo energie alle capacità organizzative e in questo caso la cosa migliore per lui è lasciarsi condurre da professionisti del settore.

Sempre parlando di Arte e Cultura, ricordiamo che fa parte di questo ambizioso progetto la creazione di una “Temporary art exhibition“, una Galleria a tempo determinato dove gli Artisti possono esporre le loro opere o effettuare le loro performance artistiche ottenendo grande visibilità con un investimento assolutamente limitato.

Ecco in breve spiegata l’idea. Ti piace? Ne siamo certi.